1° Testimonianza: una bomba cade “accidentalmente” a 8 metri da una casa di civili

Non credono che servano troppe parole, bastano i pochi fatti.

bossolo

 

Venerdi 30 marzo del 2007, circa all' una e mezzo del giorno, un elicottero dell'esercito nazionale sorvola la parte alta della vereda di Mondo Nuevo. Dopo aver fatto alcuni giri si ridirige  verso la parte bassa.
Maria a quell'ora non era nella sua casa  ma vide che l'elicottero era poco lontano da questa quando sentì fortissimo l'esplosione di una bomba.
Quando maria correndo tornò nella sua casa vide  che la bomba di cui aveva ascoltato il boato era caduta a meno di 10 metri da una delle capanne a cui tutt'ora manca una metà,

capanna distrutta2 uccidendo gli animali, facendo altri gravi danni alle cose, e  sfortunatamente ai bambini che erano poco distanti, uno dei quali ha subito un grave danno al cervello.

tv distrutta

Fino a questo momento solo la Croce Rossa è arrivata fin qui a verificare quanto accaduto, sfortunatamente oggi c'è solo una relazione in più chiusa in un cassetto di chi sa quale ufficio.
E' stata sporta anche una denuncia alla Defensoria del pueblo, organo istituzionale del governo colombiano nato per promuovere e divulgare e difendere i diritti umani in questo paese….bella battuta vero?

schegge 

This entry was posted in Cuentos de viaje_Catatumbo. Bookmark the permalink.